Pizza Degustazione

condivisibile per natura

La pizza degustazione è una tipologia di pizza italiana contemporanea nata per creare un’atmosfera di familiarità e convivialità a tavola. Condividendo tra i commensali la pizza - che arriva al tavolo già tagliata a spicchi - è possibile degustare più tipologie nella stessa serata, costruendo così un percorso gustativo completo. Gli impasti di questa pizza sono preparati esclusivamente con farine di tipo 1 e integrale a tutto chicco di grano tenero macinato a pietra. Da provare i vari tipi di impasto, tutti realizzati con pasta madre viva, come quello al padellino o in pala romana. Le farciture sono frutto di una ricerca di abbinamenti e guarnizioni da parte di Tommaso, che esalta gli impasti con prodotti di eccellenza a km vero.

Pizza Classica

la tradizionale

È la pizza al piatto più tradizionale. Anche per la pizza classica viene utilizzata la Farina Petra® del Molino Quaglia e la pasta madre viva, a garanzia di migliore lievitazione del prodotto e leggerezza. La Pergola di Radicondoli aderisce infatti al progetto “Figli di PastaMadre Viva” che promuove e punta a rendere riconoscibili i prodotti realizzati con pasta madre viva. Le pizze classiche sono esaltate da ingredienti di eccellenza selezionati tra i Presidi Slow Food e tra i prodotti de L’Arca del Gusto. Sono disponibili anche pizze vegane.

Ristorante

la toscana in tavola

Le ricette di famiglia, tramandate da tre generazioni, sono quelle della cucina tipica toscana. Pasta fresca fatta a mano come pappardelle, tortelli, pici e lasagne, selvaggina, carni selezionate da allevamenti toscani iscritti al Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, affettati di cinta senese provenienti da allevamenti locali con certificazioni bio 100%, pecorini bio del locale Podere Paugnano, verdura e frutta coltivata dai soci della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana sono solo alcune delle proposte del ristorante della Pergola. Ad accompagnarle, una nutrita cantina con etichette di provenienza prevalentemente toscana, ma anche bollicine provenienti dalle terre del Franciacorta e bottiglie selezionate tra le migliori produzioni italiane. La Pergola è associata FISAR (federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).